Primo, autoprodotto ep per i sardi Terrorway. Quello che la band ci propone può essere sostanzialmente etichettato come 'groove metal', ed in generale raccoglie spunti dalle derivazioni “recenti” delle scene death e thrash.La facilità e la scorrevolezza con cui i pezzi contenuti in 'Absolute' riescono a coinvolgere sin dal primo ascolto appaiono a dir poco disarmanti: i Terrorway si muovono decisamente bene all'interno del panorama in questione e danno vita a ritmiche precise ed incalzanti, ad un riffing serrato, diretto e convincente, a linee vocali sempre ben inserite nel contesto.

Quello che differenzia la band da molti loro “colleghi” è la presenza di inserti più orientati ad elaborazione e raffinatezza piuttosto che all'aggressione: le fasi strumentali di 'Her Last Breath' o di 'Art Of Discernment' sono sempre caratterizzate da soluzioni interessanti (che potrebbero per certi versi ricordare i primi Cynic) nonché da un drumming a mio avviso decisamente gustoso. Addirittura la band arriva a proporre una lunga parte centrale arpeggiata con voce parlata in 'Survival Instincts'.

Quanto suonato dai Terrorway, comunque, convince anche (anzi, specialmente) nelle fasi più rabbiose e concitate, quando i ritmi si alzano ed il doppio pedale diventa un tappeto costante come accade in 'Threshold Of Pain'. Con questo brano però inizia a farsi notare quella che a mio avviso è l'unica pecca del disco, ossia il fatto che gli assoli sono un po' uguali uno all'altro e mai veramente inquadrati.

Si tratta comunque di un pelo nell'uovo, tolto il quale 'Absolute' risulta veramente un buon prodotto; e, nonostante si tratti solo di un ep, la band sembra avere le idee piuttosto chiare e fa ben sperare riguardo al futuro. Nell'attesa di un eventuale full-lenght, l'ascolto di questo prodotto è consigliato a tutti i fan di ciò che il metal ha prodotto dai Pantera in poi.

 

voto: 7/10

 

Francesco Salvatori

Views: 3

Comment

You need to be a member of Indie Music Channel to add comments!

Join Indie Music Channel

INDIE MUSIC HALL OF FAME

Radio Stations

 

Catch the HIT radio show that plays only the BEST in Indie Music!               

              

                                                               
                               

Recommended Partners

                          The Official Water of the Indie Music Channel                                                                                                                                                     

© 2024   Created by Christopher Ewing.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service